Finanziamenti a Fondo Perduto: Trentino Alto Adige 2012
Lettori residenti in Trentino Alto Adige oggi ci riferiamo principalmente a voi, perché andiamo ora a segnalare un bando, in scadenza il prossimo 1 giugno 2012, promosso dall’ Agenzia del lavoro locale a sostegno di nuove attività economiche.
In periodi di crisi globale come questo anche Regioni d’Italia fondamentalmente benestanti, come il Trentino Alto Adige appunto, possono vivere momenti di precarietà e gli enti locali, di conseguenza, decidono di correre in aiuto dei residenti.
Infatti i lavoratori attualmente disoccupati della provincia di Trento che vogliono dare vita ad un’idea di impresa potranno presentare domanda all’Agenzia del Lavoro o ai Centri per l’Impiego della provincia di Trento, dal 3 maggio al 1 giugno 2012, per accedere al bando per il sostegno allo sviluppo di un’idea imprenditoriale,
Questo finanziamento comprende anche un percorso di supporto integrato con attività di orientamento e formazione obbligatorio, dalla durata di quattro settimane, oltre all’aiuto finanziario, in parte a fondo perduto e in parte con la formula del prestito agevolato, non superiore ai 38 mila euro.
Questa iniziativa rientra tra gli interventi di politica attiva del lavoro previsti dal documento dei Criteri degli interventi di politica del lavoro per il triennio 2011-2013 ed è finalizzato a promuovere ed a sostenere l’occupazione attraverso l’avvio di nuove attività di impresa di piccole dimensioni.
L’obiettivo prefissato è quello di offrire, a chi vuole cominciare una propria attività imprenditoriale, la possibilità di usufruire di un sostegno adeguato e personalizzato per realizzarla. Durante la fase di start up, cioè di avvio, è inoltre previsto inoltre un monte ore di assistenza tecnica.