Finanziamenti ai liberi professionisti: c'è il programma Valore Professioni
Nell’ottobre scorso è stato stretto dal gruppo bancario Unicredit un importante accordo con l’associazione di settore Confprofessioni, al fine di creare la piattaforma innovativa del progetto “Valore Professioni“. Il programma, che consiste in un range di finanziamenti su misura per liberi professionisti e professionisti associati in studi professionali, viene attivato semplicemente recandosi presso una delle Agenzie Unicredit e compilando l’apposito modulo per l’adesione.
Si tratta di un passo importante dell’istituto verso un mondo che, dati alla mano, si compone ogni anno di più di donne e giovani sotto i 40 anni, specie se si pensa che per accedere al credito non è necessario avere già altri affidamenti in corso presso Unicredit. In concreto, esigenze di liquidità dei clienti professionali possono essere coperte grazie all’anticipo parcelle. Altri bisogni materiali ed immateriali del libero professionista possono trovare invece soddisfazione in prodotti come “anticipo crediti e contratti”, previo trasferimento dei crediti da prestazioni a favore di pubbliche amministrazioni.
Infine, nell’ambito di Valore Professioni, troviamo anche formule di finanziamento “nudo” fino ai 10 mila Euro e dall’erogazione istantanea (massimo 48 ore), oppure la cocnessione di una speciale carta di credito business a saldo. Gli unici requisiti per poter sottoscrivere la collaborazione sono l’iscrizione all’albo da almeno un anno, l’assenza di pregiudizievoli e la dichiarazione ai fini dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) risalente all’ultimo anno.