Finanziamenti alle imprese: la Regione Emilia-Romagna offre prestiti di conduzione agevolati agli agricoltori
Buone notizia per gli agricoltori dell’Emilia-Romagna: la regione ha stanziato in questi giorni la bellezza di 1,7 milioni di Euro, per l’accesso al credito a favore delle imprese agricole. Si tratta di una manovra che, gestita dai Confidi agricoli, avrà finalità di rinnovare o riattivare i prestiti di conduzione per il biennio 2010-2011.
Il programma di prestiti di conduzione, che non sono altro che i finanziamenti necessari a coprire le spese per completare il ciclo produttivo prima che si lancino i prodotti sul mercato, è in attesa di essere pubblicato sul bollettino ufficiale, ma si sa già che le richieste saranno valide a partire dal 9 dicembre. La regione punta così ad abbattere le conseguenze dell’aumento del costo del denaro, che ha vessato nell’ultimo biennio il settore agricolo, tagliando i finanziamenti di ben 2 punti percentuali.
Stiamo parlando infatti di tassi agevolati, che vengono offerti agli agricoltori, dal momento che i Confidi agricoli subentrano al prenditore nel finanziamento bancario – se l’istruttoria è andata a buon fine – liquidandolo. L’agricoltore avrà poi tempo 12 mensilità per rimborsare il prestito alla cassa. A seconda dell’attività svolta, del numero di capi allevati e/o della superficie coltivata, è possibile ottenere, secondo quanto riporta il sito web della regione Emilia-Romagna, fino a 150 mila Euro.