Finanziamenti alle PMI: c'è la proroga semestrale della moratoria
Raggiunto l’accordo, c’è la proroga della moratoria sui finanziamenti alle PMI per altri sei mesi. La ripresa stenta a decollare e molte imprese necessitano ancora di aperture di credito straordinarie, così tutti gli operatori che non abbiamo ancora presentato istanza lo possono fare entro il 31 di luglio 2011, sempre nel rispetto dei requisiti di accesso alla sospensione della quota capitale dei debiti.
L’ABI, associazione Bancaria Italiana, riferisce altresì la possibilità di avvalersi di nuove misure anche per chi già abbia avuto accesso alla moratoria nei mesi precedenti:c’è infatti la possibilità di ottenere un allungamento del piano di ammortamento, anche combinato a utili mi sure di copertura contro il rialzo dei tassi idi interesse; in più, l’Accordo definisce anche termini e condizioni legati alla possibilità, sempre a favore delle piccole e medie imprese, di accesso a finanziamenti di consolidamento patrimoniale.
L’accordo, che ha già offerto risorse per ben 54 miliardi di Euro distribuite fra 190 mila imprese, permetterà così un’uscita “soft” dalla situazione post-crisi, garantendo che le imprese possano continuare a camminare sulle proprie gambe.