Finanziamenti a fondo perduto 2012: Basilicata
Lettori internauti, naviganti tra le onde anomale di un’economica italiana stagnante, se siete alla ricerca di notizie riguardanti i finanziamenti a fondo perduto questo è l’articolo che fa per voi, soprattutto se siete residente nella regione Basilicata, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio.
La Regione Basilicata ha appena attivato un fondo per la ripresa economica a favore delle imprese della Provincia di Matera, con contributi fino a 2500 euro.
Infatti la CCIAA di Matera erogherà finanziamenti alle imprese per agevolare l’accesso al credito tramite un nuovo bando che prevede sostegno alle imprese agricole, dell’artigianato, dell’industria, commercio e servizi.
Si potrà accedere a questi fondi tramite la Camera di Commercio, perché a breve sarà avviato un fondo per la ripresa economica destinato a finanziare le PMI secondo due linee di intervento. Questo bando prevede contributi alle imprese richiedenti un finanziamento bancario assistito dalla garanzia dei Confidi attivi nella Provincia di Matera. L’importo varia in funzione dei costi sostenuti per ottenere la garanzia, ma ricordiamo che tuttavia non potrà superare la soglia limite del 2,75% del costo totale, per un importo massimo pari a 2500 euro.
La seconda linea di intervento riguarda la concessione di incentivi diretti alle PMI aderenti all’accordo sulle Nuove Misure per il Credito sottoscritto il 28/02/2012 dai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Economia, dalle Associazioni delle Imprese e dall’ABI. Si tratta di contributi a fondo perduto sugli interessi sostenuti dalle imprese nel periodo della moratoria, importo non superiore a 2500 euro.
Le imprese potranno richiedere i fondi entro il prossimo 31 dicembre 2012. Per maggiori informazioni sul bando potete consultare il sito della CCIAA di Matera.