Finanziamenti

Giovani imprenditori under 30 trainano il mondo grazie ad Internet

In Italia ci si confronta in workshop, tavole rotonde e interventi sul territorio in alleanza con gli enti pubblici e altre solide realtà imprenditoriali. Si studia il presente, si ha qualche idea sul futuro, si affrontano i problemi e si valuta il potenziale: “potremmo”, “dovremmo”, “investiremmo se…”. All’estero invece i giovani imprenditori trainano l’economia mondiale e lo fanno soprattutto grazie ad Internet.

Wired ha stilato la classifica dei migliori giovani imprenditori under 30 al mondo, sono tutti perlopiù statunitensi di origine o impiantati in America, cerchiamo di conoscerne alcuni e vediamo quali attività hanno svolto per entrare in questa particolare classifica. Tim O’Shaughnessy, ad esempio, ha aperto un sito Internet per acquistare online buoni drink: milioni di clienti ed un successo impennato, al punto da fare concorrenza ai più grandi competitor di e-shopping. Kevi Systrom e Mike Krieger hanno invece fondato Instagram, applicazione grafico che permette di rendere le foto digitali di oggi in tinta “foto d’epoca”. Path è invece il nome del social network fondato da Dave Morin, che ha creato una sorta di Facebook molto più confidenziale, dove le informazioni e le foto con gli amici vengono condivise soltanto tra piccoli gruppi ad accesso limitato. Andrew Mason, che nel 2008 creò il sito Groupon, quest’anno produrrà oltre 4 miliardi di dollari di utile.

Adam Goldstein e Steve Huffman con l’azienda Hipmunk hanno messo a disposizione un motore di ricerca che fornisce soltanto risultati sui voli aerei più economici del mondo, il motore ha anche una applicazione per iPhone e dispone di strumenti avanzati e personalizzabili. Jason Baptiste è il blogger che con Onswipe ha eliminato le applicazioni multiple per pubblicare contenuti editoriali su dispositivi mobili. Bump è l’applicazione scaricata oltre 30 milioni di volte dai possessori di iPhone e Android: permette di condividere denaro e applicazioni tra telefonini smartphone. Clara Shis è la giovane imprenditrice socia di Steve Garrity che ha avuto l’idea di creare uno strumento per gestire i commenti online sulle grandi società: si chiama Hearsay ed è diventato presto un social network di successo. Infine Matt Mullenweg è l’ideatore della piattaforma di pubblicazione online più famosa al mondo, utilizzata anche per pubblicare la pagina che in questo momento state leggendo: si chiama WordPress ed oggi è il servizio di blog publishing più utilizzato al mondo.