I conti deposito online: una forma di risparmio remunerativa
Benché in Italia la tendenza al risparmio sia tanto radicata da mettere al sicuro lo Stato dai pericoli del suo ingente debito pubblico, il nostro paese sconta una mancanza storica di alternative ai conti correnti. Di recente, sul mercato, si è affacciata però una nuova tipologia di investimento: i conti deposito online.
Si calcola che, della ricchezza totale delle famiglie italiane, circa 1140 miliardi siano liquidi, ossia stazionano per metà in conti correnti tradizionali e non, e per l’altra metà in conti deposito o in pronti contro termine. Data la situazione, le banche e le concessionarie hanno iniziato una vera e propria guerra a colpi di tassi d’interesse, per accaparrarsi i soldi del grande pubblico. Infatti, sul breve e sul brevissimo periodo, non è raro vedere tassi oltre 2% lordo annuo.
Questo rende i conti deposito online molto competitivi anche nei confronti di un’altra alternativa classica di risparmio: i BOT. Limitandosi a considerare i tassi, questi ultimi offrono un rendimento mediamente inferiore, tuttavia i due strumenti non sono del tutto interscambiabili: un Buono ordinario del Tesoro è ormai liquidabile in qualunque momento, negoziandolo in borsa sul MOT. I conti deposito vincolano invece la liquidità o al più subordinano il prelievo anticipato al pagamento di commissioni.