Finanziamenti

Investire nel Fotovoltaico 2012 in Italia

Da anni si parla di energie verdi e della possibilità di risparmiare sui costi della bolletta investendo sulle energie rinnovabili. Fra queste in testa negli ultimi anni c’è soprattutto il fotovoltaico: il sistema di impianti che cattura i raggi solari e li trasforma nell’energia per elettrodomestici, riscaldamento etc. Anche se la green economy è un po’ snobbata,  associata ad una visione della vita e dei consumi, va detto,  a volte un po’ troppo drastica, gli incentivi per il fotovoltaico ci sono sempre. E contrariamente a quanto si pensa, i pannelli solari, non solo permettono di abbassare i costi dei consumi senza compromettere la qualità della nostra vita o modificare troppo le nostre abitudini, ma hanno anche un basso impatto ambientale.
Ecco allora le previsioni per gli incentivi fotovoltaico 2012.
Quali saranno le novità per il quinto conto energia, visti gli sviluppi del quarto conto energia del 2011? Con lo scoccare del nuovo anno gli incentivi fotovoltaici, in controtendenza con la raffica di rincari  e aumenti che sono piombati sulle famiglie italiane, su case e aziende saranno ancora elevati.
Parte di questa decisione, va detto, è dovuto alla necessità di rispettare la direttiva europea in materia di energie rinnovabili, e che prevede appunto il raggiungimento entro il 2020 di 1,6 M di 26 milioni di mq di pannelli fotovoltaici installati.
Resta il fatto che anche per il 2012 chi vorrà investire sul fotovoltaico sarà aiutato per sostenere le spese iniziali. Dopo i grandi successi per gli incentivi sui pannelli solari nel 2011, molto, ci saranno delle agevolazioni anche per quest’anno. Visto i tempi di crisi e di tagli, anche gli sgravi per chi acquista pannelli solari,. Sono drasticamente riduzione rispetto all’anno precedente, ma comunque potranno essere richiesti.
E comunque, nonostante i tagli, installare pannelli fotovoltaici è conveniente ugualmente perchè si può avere una detrazione del 55% per la riqualificazione energetica dell’abitazione. Per il risparmio energetico e soprattutto per una buona certificazione energetica il fotovoltaico resta essenziale!
Se ambite ad una certificazione energetica in classe A, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico è l’unica cosa da fare e soprattutto è conviene visto gli aumenti a pioggia che investiranno tutto il 2012.
Inoltre si presume che anche nel 2012 il margine di guadagno per chi installerà il fotovoltaico continuerà a crescere .