Investire Soldi: il Covered Bond di Unicredit
Volete fare un investimento di medio importo e lunga durata che vi possa garantire alta sicurezza ma anche rendimenti adeguati? Abbiamo un consiglio dell’ultim’ora: il Gruppo Unicredit ha annunciato nella giornata di oggi il collocamento dell’emissione di Covered Bond già in programma dall’anno scorso, con un order book finale di oltre 4 milardi di Euro.
Si tratta di un’obbligazione garantita a 12 anni, che come tutti i covered è legata ad un particolare cash flow (in questo caso molti dei mutui immobiliari che l’istituto ha in portafoglio dagli ultimi anni) che ne rende sicuro il rimborso. In piazza Cordusio ci si attende un rating AAA/Aaa/AAA da parte di Fitch, Moody’s e S&P, decisamente positivo, mentre lo strumento pagherà gli interessi in un’unica cedola del a 5,25% a scadenza (ben 165 punti base sopra il tasso swap a pari scadenza).
Chiunque stesse valutando l’ipotesi di includerla nel proprio dossier titoli la troverà probabilmente nel catalogo della propria banca: il 12% circa dell’emissione è rimasto in Italia, di cui il 69% sottoscritto da fondi specializzati, il 17% da banche ed il 13% da assicurazioni.