Lombardia, Finanziamenti a Fondo Perduto 2012, per imprese del Terziario
E’ stato recentemente approvato dalla Direzione Generale Commercio Turismo e Servizi della Regione Lombardia il bando per l’accesso alle risorse per lo sviluppo dell’innovazione delle imprese del terziario, cioè Commercio, Turismo e Servizi, con interventi finanziari che saranno pari al 50% delle spese di progetto ritenute ammissibili, parliamo quindi di un finanziamento a fondo perduto in grado di coprire, in maniera mista come andremo a vedere, metà delle spese previste.
Questo bando prevede l’erogazione di contributi a favore di progetti innovativi finalizzati al miglioramento del sistema infrastrutturale, gestionale o organizzativo delle imprese, attraverso progetti di innovazione di prodotti, processi o servizi. Si tratta quindi di un’opportunità veramente importante sia in termini economici che di sviluppo per tutte le aziende operanti nel settore terziario.
Chi può presentare domanda? Presto detto, tutte le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore del commercio, del turismo e dei servizi che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
– sede operativa in Lombardia;
– iscrizione nel Registro Imprese (REA);
– possesso del codice primario ATECO 2007 che rientri tra quelli ammissibili al bando del settore del commercio, del turismo e dei servizi.
L’agevolazione finanziaria consiste in un agevolazione del 50% delle spese ammissibili, di cui il 25 percento di contributo a fondo perduto ed il restante 25 percento tramite finanziamento agevolato.
Il finanziamento agevolato avrà un tasso di interesse dello 0,5 percento e una durata massima di 5 anni sul quale verranno richieste idonee garanzie.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 16/05/2012, le domande per essere accettate dovranno quindi pervenire entro tale data.