Finanziamenti

Un aiuto al bilancio familiare: il software di gestione finanziaria Gnucash

Vi siete mai trovati nella situazione classica in cui i conti non tornano a fine mese? Per quanto si faccia attenzione a tenere a mente tutte le uscite, spesso e volentieri sembra quasi che i soldi sgattaiolino via dal portafoglio. Certo gestire la contabilità di una famiglia può rivelarsi complesso quasi quanto gestire ualla di una piccola impresa, per questo sono nati numerosi software, in open source o a pagamento, studiati apposta per questo.

Parte qui una piccola rassegna di softwares di gestione finanziaria raccomandati: oggi trattiamo GnuCash. Si tratta di un programma nato come open source e, non per nulla, dotato di applicazioni che lo rendono utile anche all’uso in azienda. Si parte da una schermata iniziale di “libro giornale”, dove si registrano giorno per giorno i movimenti; nelle colonne si possono inserire grandezze espresse in più valute contemporaneamente.

Nonostante sia gratuito, Gnucash non ha nulla da invidiare a sistemi informativi più avanzati usati comunemente nel business, e può vantare anche frequenti aggiornamenti che lo rendono sempre più competitivo. Il download (sono poco più di 60mb) si effettua con semplicità dal sito Gnucash.org.

Una schermata del software Gnucash