Vendola promuove finanziamenti per le imprese verdi
Il presidente della Puglia e aspirante candidato premier del centrosinistra Nichi Vendola ha dichiarato, in un’intervista pubblicata dal Sole 24 ore, di essere favorevole a una “nuova politica industriale” e a finanziamenti per avere imprese più grandi e “verdi”.
L’accento è stato posto proprio sulla dimensione: le microaziende faticherebbero, nelle parole del leader di Sinistra Ecologia e Libertà, nel tenere il passo coi giganti della globalizzazione.
Per questo Vendola propone “finanziamenti che incentivino la crescita dimensionale, la crescita qualitativa e l’ambientalizzazione degli apparati produttivi, la formazione permanente“.
L’ipotesi avanzata altro non è che un riproporre su scala nazionale ciò che è stato attuato in Puglia, cioè una legge sui finanziamenti per i distretti di filiera che accompagni i processi di internazionalizzazione.
C’è anche un “però”: una legge simile, focalizzandosi sulla grande dimensione, rende più difficile l’accesso al credito per le imprese più piccole. Specie in settori, come il turismo, in cui è più difficile aggregarsi. Resta da chiedersi quanto sia saggia l’esclusione di imprese che costituiscono l’ossatura nazionale e che spesso sono, al pari dei grandi, pionieri del sostenibile.