Web marketing manager: una figura professionale in crescita
Per web marketing management si intende la gestione delle strategie commerciali che una azienda sviluppa, condivide e applica attraverso il world wide web.
Il web marketing è una forma di business che utilizza i canali online per poter funzionare; il ruolo del manager del web marketing è allora quello di definire le strategie di posizionamento dell’impresa su Internet e di coordinarle sulla base delle potenzialità, delle risorse e delle informazioni presenti nel proprio settore di riferimento.
In quest’ultimo caso, in particolare, si possono studiare i casi di successo della concorrenza, anche se è sempre preferibile fare ricerca e sviluppo per conto proprio, “ragionare da soli”, in quanto su Internet la qualità di un lavoro originale ed efficace viene sempre premiata di più rispetto alla qualità di un lavoro riprodotto in serie, questo specie per quanto riguarda le strategie di web marketing che puntano alla visibilità sui motori di ricerca.
Il web marketing manager, in sostanza, deve: dirigere la progettazione e lo sviluppo dei siti Internet aziendali; coordinare le risorse che collaborano alla sua manutenzione e al suo aggiornamento; sviluppare un dipartimento di comunicazione e marketing funzionale al business che si intende promuovere, monitorare i procesi di comunicazione e promozione dell’azienda.