Web marketing turistico definizione
Il web marketing consiste nella serie di attività di ricerca e sviluppo del business aziendale che cerca di sfruttare il canale di Internet per promuovere, distribuire, vendere prodotti e assistere la clientela.
Per “ricerca e sviluppo” si intende la formulazione di un progetto, che viene condiviso online tramite un sito Internet, e la sua successiva promozione sui canali online.
Affiancare il web marketing alle attività di mercato “offline” è un’ottima strategia per avviare un progetto di crescita e relazionarsi con nuovi clienti e nuovi partner commerciali.
In questo post diamo un’occhiata al web marketing turistico: qual è la sua definizione? Cosa si intende con esso? Per web marketing turistico si intende la creazione, comunicazione e diffusione di un business turistico attraverso un sito web istituzionale che può diffondere online la propria attività turistica.
Per “diffondere online” naturalmente si intende rivolgersi al canale di comunicazione attraverso il quale potenziali clienti del settore ricercano e acquistano servizi (biglietti viaggio, hotel, villaggi turistici, organizzazioni vacanze). Se facciamo riferimento ai numeri di mercato, per i quali 8 clienti su 10 circa si affidano ai motori di ricerca per acquistare servizi turistici, capiamo allora come il web marketing turistico non possa prescindere dall’utilizzo di Internet come strumento di visibilità per le proprie offerte. In particolare, una web agency specializzata nella visibilità sui motori di ricerca sarebbe un’ottima partner per lo sviluppo del proprio business online, e “diffondere online” significherebbe, in questa prospettiva, “posizionarsi bene nei motori di ricerca”. Teniamo anche in considerazione che, dopo il l’industria pornografica, il turismo è il secondo settore marketing meglio sviluppato sul web, a dimostrazione che la sinergia, come dire, “funziona”!